Consulenza Genetica

https://www.caran.eu/immagini_pagine/27-12-2023/1703693820-115-.jpg


La consulenza genetica è un processo informativo attraverso il quale i pazienti affetti da una malattia geneticamente determinata ricevono informazioni relative alle caratteristiche della malattia stessa, alle modalità di trasmissione, al rischio di ricorrenza e alle possibili terapie, incluse le opzioni riproduttive.

La consulenza genetica può essere offerta in diverse situazioni:

  • Pianificazione familiare: Fornisce informazioni sul rischio di trasmissione di condizioni genetiche ai futuri figli. Questo può essere particolarmente utile per individui che hanno una storia familiare di malattie genetiche.
  • Valutazione del rischio genetico: Aiuta a valutare il rischio individuale di sviluppare determinate condizioni genetiche o malattie.
  • Test genetici: Assiste nell'interpretazione dei risultati dei test genetici e fornisce consulenza in merito alle implicazioni personali, familiari e mediche dei risultati.
  • Supporto nel percorso diagnostico e terapeutico: Contribuisce ad orientare le persone nel processo diagnostico e nelle opzioni di trattamento disponibili per condizioni genetiche.
  • Consulenza preconcezionale e prenatale: Offre informazioni e supporto alle coppie che desiderano pianificare una gravidanza o sono già in gravidanza per comprendere i potenziali rischi genetici per il bambino.

La diagnosi precisa della malattia costituisce premessa fondamentale e necessaria per poter effettuare la consulenza genetica. Può essere esclusivamente clinica, ovvero basata sulla valutazione del medico specialista e su dati derivati da indagini strumentali, oppure può richiedere l’impiego di test genetici.
Può quindi a volte essere necessario ripetere visite già fatte in precedenza o effettuarne di nuove.


Per informazioni più dettagliate e per richiedere un appuntamento, puoi contattarci tramite telefono ai numeri 0823 3614300823 372971 o inviarci una mail all'indirizzo info@caran.eu



Segui:
su Facebook!